Fondazione Luigi Clerici
La nostra METODOLOGIA
Una Fondazione attiva, con una lunga tradizione, fondata sulla qualità dell'insegnamento e sull'attenzione allo studente.
Metodologia Inclusiva Attiva
In Fondazione Luigi Clerici lavoriamo secondo i principi che abbiamo definito all’interno della Metodologia Inclusiva Attiva (M.I.A.) ovvero una metodologia molto evoluta, pensata, strutturata ed implementata al fine di far emergere le attitudini e le inclinazioni di ogni ragazzo, accompagnandolo nel percorso di scoperta di sé.
Questo importante lavoro coinvolge innanzitutto l’equipe dei formatori che sono impegnati nel supportare i giovani a raggiungere i livelli di conoscenza, abilità e competenze necessarie.
Il nostro approccio
In una prima fase di conoscenza dei ragazzi che si affacciano ai nostri percorsi, di formazione professionale e scolastica, il Tutor – Coach svolge un’attenta analisi finalizzata a comprenderne fragilità, difficoltà e potenzialità. Questa conoscenza approfondita, è fondamentale nella progettazione nei nostri percorsi didattici e soprattutto nel momento cruciale dell’avvio delle esperienze di alternanza scuola-lavoro.
Il rapporto con i ragazzi
Individuate le caratteristiche del giovane ed il fabbisogno dell’Impresa ospitante, infatti, viene attivato un percorso individualizzato costruito insieme alla famiglia, all’istituzione formativa e all’impresa, in cui il ragazzo coltiverà le proprie competenze, tenendo al centro il giovane.
La triangolazione che viene creata tra famiglia, Istituzione formativa e azienda ha un’importanza strategica per la buona riuscita dell’intero percorso di formazione professionale e personale di ogni allievo e consente interventi di supporto tempestivi per superare eventuali momenti di criticità poiché l’obiettivo di FLC è il successo di ciascuno dei propri studenti.
I NOSTRI PUNTI DIFORZA
Fondazione Luigi Clerici
Personale qualificato
Per offrire agli studenti di ogni età un servizio educativo e formativo di alto livello
Kit didattico
Un insieme unitario di beni e servizi messi a disposizione dello studente
Partnership strategiche
Il Modello Didattico è implementato grazie a relazioni con aziende leader del settore
Una Didattica a 360°
FLC offre una serie di benefit, in modo da garantire a tutti gli studenti la disponibilità di servizi innovativi e di materiali didattici sempre aggiornati per una didattica «su misura» per tutti.