Fondazione Luigi Clerici

Operatore
GRAFICO

 IPERMEDIALE

Loghi FSE_Tavola disegno 1
Operatore Grafico

Il Percorso Formativo

L’Operatore Grafico, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione grafica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. 

Il percorso fornisce agli studenti gli strumenti teorici e tecnici al fine di consentire allo studente l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze utili ai fini dell’esercizio della propria pratica professionale. Gli alunni acquisiranno, guidati da docenti qualificati e in continuo aggiornamento, le competenze necessarie.

I corsi sono gratuiti grazie al co-finanziamento del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e della Regione Lombardia.

Teoria

0%

Pratica

0%

Metodo

0%

QUALIFICA TRIENNALE

Operatore Grafico

L’Operatore Grafico utilizza competenze di elaborazione grafica impiegando software professionali per il trattamento delle immagini e per l’impaginazione di stampati; possiede, a seconda degli indirizzi, competenze per la gestione della stampa e dell’allestimento e competenze per la produzione ipermediale.

Il percorso formativo garantisce una preparazione adeguata utile per inserirsi con successo nel mondo del lavoro oppure la possibilità di proseguire ed ottenere il diploma di tecnico grafico audio video unitamente alla opportunità di specializzarsi in tecniche di avanguardia nel settore. La formazione grafica richiede un aggiornamento costante. Risulta fondamentale conoscere le continue novità di natura tecnica e tecnologica.

Competenze

2970 ore

III livello EQF

IV ANNO

Tecnico Grafico

Il Tecnico Grafico interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di realizzazione di prodotti grafici, multimediali e web attraverso l’individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, la predisposizione e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato.

Il Tecnico approfondisce, durante il IV anno, le capacità relative al presidio dei processi di riferimento e ha modo di esercitare maggiormente le competenze tecnico professionali acquisite durante il triennio. Va, inoltre, a sviluppare le competenze necessarie all’esercizio di una propria attività imprenditoriale.

Qualifica

990 ore

IV livello EQF

Operatore Grafico

Sbocchi professionali

I nostri esperti di politiche attive del lavoro supportano gli studenti nella redazione del curriculum vitae, nella simulazione di colloqui di lavoro e nella presentazione dei profili alle aziende. Seguiamo gli studenti fino all’inserimento lavorativo grazie al nostro accreditamento in Regione Lombardia e alla nostra esperienza nel settore.

Tirocinio

80%

Apprendistato art. 43

40%

Inserimento al lavoro

75%

vieni a trovarci!

Le nostre sedi

Lecco Grandi

Via Achille Grandi, 15
lecco.grandi@clerici.lombardia.it
Tel. 0341.1840440

Milano Belloni

Via Belloni, 3
belloni@clerici.lombardia.it
Tel. 02.66102014

Rho

Via Villafranca, 8
rho@clerici.lombardia.it
Tel. 02.99766552