Fondazione Luigi Clerici

Operatore
EDILE

 OPERATORE DEL SISTEMA CASA

Loghi FSE_Tavola disegno 1
Operatore Edile

Il Percorso Formativo

L’Operatore Edile interviene nel processo delle costruzioni edili, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua operatività. 

Il corso di operatore edile nasce dalla collaborazione con importanti aziende del territorio e dall’esigenza di formare profili completi nel campo dell’edilizia. L’odierno operatore edile infatti non necessità più solo di competenze legate alla muratura, ma è quel professionista che utilizza consapevolmente anche competenze elettriche ed idrauliche.

I corsi sono gratuiti grazie al co-finanziamento del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e della Regione Lombardia.

Teoria

0%

Pratica

0%

Metodo

0%

QUALIFICA TRIENNALE

Operatore Edile

L’Operatore Edile interviene nel processo delle costruzioni edili, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua operatività. 

La sua qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività relative alla realizzazione e finitura di opere edili, con competenze nell’allestimento del cantiere edile, nella pianificazione e controllo, verifica di conformità e adeguatezza del proprio lavoro.

Competenze

2970 ore

III livello EQF

IV ANNO

Tecnico Edile

Il Tecnico Edile interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo delle costruzioni in cantiere attraverso l’individuazione delle risorse materiali e strumentali, la predisposizione, l’organizzazione operativa e l’implementazione di procedure di miglioramento continuo delle lavorazioni, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive relative all’intero processo.

Il Tecnico approfondisce, durante il IV anno, le capacità relative al presidio dei processi di riferimento e ha modo di esercitare maggiormente le competenze tecnico professionali acquisite durante il triennio. Va, inoltre, a sviluppare le competenze necessarie all’esercizio di una propria attività imprenditoriale.

Qualifica

990 ore

IV livello EQF

Operatore Edile

Sbocchi professionali

I nostri esperti di politiche attive del lavoro supportano gli studenti nella redazione del curriculum vitae, nella simulazione di colloqui di lavoro e nella presentazione dei profili alle aziende. Seguiamo gli studenti fino all’inserimento lavorativo grazie al nostro accreditamento in Regione Lombardia e alla nostra esperienza nel settore.

Tirocinio

80%

Apprendistato art. 43

40%

Inserimento al lavoro

75%

vieni a trovarci!

Le nostre sedi

Lecco Grandi

Via Achille Grandi, 15
lecco.grandi@clerici.lombardia.it
Tel. 0341/1840440