Fondazione Luigi Clerici

Operatore
ELETTRICO

INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI

Loghi FSE_Tavola disegno 1
Operatore Elettrico

Il Percorso Formativo

L’Operatore Elettrico interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

Il percorso fornisce agli studenti gli strumenti teorici e tecnici al fine di consentire allo studente l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze utili ai fini dell’esercizio della propria pratica professionale. Gli alunni acquisiranno, guidati da docenti qualificati e in continuo aggiornamento, le competenze necessarie.

I corsi sono gratuiti grazie al co-finanziamento del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e della Regione Lombardia.

Teoria

0%

Pratica

0%

Metodo

0%

QUALIFICA TRIENNALE

Operatore Elettrico

L’Operatore Elettrico interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

La qualificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente, a seconda degli indirizzi scelti, di svolgere attività con competenze relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto.

Competenze

2970 ore

III livello EQF

OPERATORE ELETTRICO

I nostri indirizzi

Operatore Elettrico

INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI CIVILI

Operatore Elettrico

INSTALLAZIONE E CABLAGGIO DI COMPONENTI ELETTRICI, ELETTRONICI E FLUIDICI

Operatore Elettrico

INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI INDUSTRIALI E DEL TERZIARIO

IV ANNO

Tecnico Elettrico

Il Tecnico Elettrico interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo – in rapporto ai diversi ambiti di esercizio – al presidio del processo di realizzazione, funzionamento e programmazione di impianti elettrici, attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, alla progettazione e al dimensionamento di componenti e impianti fino alla collaborazione nelle fasi di collaudo, avvio e messa in funzione dell’impianto. 

Il Tecnico approfondisce, durante il IV anno, le capacità relative al presidio dei processi di riferimento e ha modo di esercitare maggiormente le competenze tecnico professionali acquisite durante il triennio. Va, inoltre, a sviluppare le competenze necessarie all’esercizio di una propria attività imprenditoriale.

Qualifica

990 ore

IV livello EQF

Operatore Elettrico

Sbocchi professionali

La scelta di un lavoro nel settore elettrico, oggigiorno, ricopre una funzione strategica in ragione dello sviluppo crescente di nuovi ambiti industriali e civili legati, ad esempio, al settore dell’energia (pannelli eolici e fotovoltaici, reti di distribuzione, centrali termoelettriche), dell’intelligenza artificiale e della robotica senza dimenticare il settore della domotica e dell’automazione.

Tirocinio

80%

Apprendistato art. 43

40%

Inserimento al lavoro

75%

vieni a trovarci!

Le nostre sedi

Lodi

Via P.Gorini, 6
lodi@clerici.lombardia.it
Tel. 0371/426505

Merate

Via Don Cazzaniga, 1
merate@clerici.lombardia.it
Tel. 039/9906379

Mortara

Via S. Francesco d'Assisi, 14
mortara@clerici.lombardia.it
Tel. 0384/99305

Parabiago

Via S. Ambrogio, 9
parabiago@clerici.lombardia.it
Tel. 0331/551015

Pavia

P.le Fortunato Bianchi
pavia@clerici.lombardia.it
Tel. 0382/571451