Fondazione Luigi Clerici

Operatore
AGRICOLO

COLTIVAZIONE DI PIANTE ERBACEE, ORTICOLE E LEGNOSE IN PIENO CAMPO E IN SERRA

Loghi FSE_Tavola disegno 1
Operatore Agricolo

Il Percorso Formativo

L’Operatore Agricolo svolge la propria attività prioritariamente in aziende agricole, aziende di manutenzione e cura del verde, vivai piante, realtà commerciali dell’orto-floro vivaistica. 

Il percorso mira all’apprendimento delle principali tecniche colturali in piena terra e vaso, sia all’aperto sia in serra. La scelta sempre crescente di conversione alle colture biologiche rende necessario ricorrere a manodopera qualificata. Il percorso privilegia l’attività all’aperto e in serra ed è quindi particolarmente adatto a chi ama lavorare a contatto con la natura.

I corsi sono gratuiti grazie al co-finanziamento del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e della Regione Lombardia.

Teoria

0%

Pratica

0%

Metodo

0%

QUALIFICA TRIENNALE

Operatore Agricolo

L’Operatore Agricolo interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le rocedure e le metodiche della sua operatività.

La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere le operazioni fondamentali relative, a seconda dell’indirizzo, all’allevamento di animali domestici, alle coltivazioni arboree, alle coltivazioni erbacee, all’orto/floricoltura, alla produzione vivaistica, alla cura e manutenzione del verde, alla silvicoltura e salvaguardia dell’ambiente.

Competenze

2970 ore

III livello EQF

IV ANNO

Tecnico Agricolo

Il Tecnico Agricolo interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo – in rapporto ai diversi indirizzi – al presidio dei processi relativi a coltivazioni, produzioni, stoccaggio, conservazione, costruzione e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini.

Il Tecnico approfondisce, durante il IV anno, le capacità relative al presidio dei processi di riferimento e ha modo di esercitare maggiormente le competenze tecnico professionali acquisite durante il triennio. Va, inoltre, a sviluppare le competenze necessarie all’esercizio di una propria attività imprenditoriale.

Qualifica

990 ore

IV livello EQF

Operatore Agricolo

Sbocchi professionali

I nostri esperti di politiche attive del lavoro supportano gli studenti nella redazione del curriculum vitae, nella simulazione di colloqui di lavoro e nella presentazione dei profili alle aziende. Seguiamo gli studenti fino all’inserimento lavorativo grazie al nostro accreditamento in Regione Lombardia e alla nostra esperienza nel settore.

Tirocinio

80%

Apprendistato art. 43

40%

Inserimento al lavoro

75%

vieni a trovarci!

Le nostre sedi

Pavia

P.le Fortunato Bianchi
pavia@clerici.lombardia.it
Tel. 0382/571451