Fondazione Luigi Clerici

Operatore della
RISTORAZIONE

 PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI E ALLESTIMENTO PIATTI

Loghi FSE_Tavola disegno 1
Operatore della Ristorazione

Il Percorso Formativo

L’Operatore della Ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. 

Il percorso fornisce agli studenti gli strumenti teorici e tecnici al fine di consentire allo studente l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze utili ai fini dell’esercizio della propria pratica professionale. Gli alunni acquisiranno, guidati da docenti qualificati e in continuo aggiornamento, le competenze necessarie.

I corsi sono gratuiti grazie al co-finanziamento del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e della Regione Lombardia.

Teoria

0%

Pratica

0%

Metodo

0%

QUALIFICA TRIENNALE

Operatore della Ristorazione

L’Operatore della Ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. 

La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala.

Competenze

2970 ore

III livello EQF

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE

I nostri indirizzi

Operatore della Ristorazione

PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI E ALLESTIMENTO PIATTI

Corsi SAB

Aperture attività somministrazione alimenti e bevande

IV ANNO

Tecnico di Cucina

Il Tecnico di Cucina interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, esercitando il presidio del processo di preparazione pasti e allestimento dei piatti attraverso l’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e dell’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato.

Il Tecnico approfondisce, durante il IV anno, le capacità relative al presidio dei processi di riferimento e ha modo di esercitare maggiormente le competenze tecnico professionali acquisite durante il triennio. Va, inoltre, a sviluppare le competenze necessarie all’esercizio di una propria attività imprenditoriale.

Qualifica

990 ore

IV livello EQF

Operatore della Ristorazione

Sbocchi professionali

I nostri esperti di politiche attive del lavoro supportano gli studenti nella redazione del curriculum vitae, nella simulazione di colloqui di lavoro e nella presentazione dei profili alle aziende. Seguiamo gli studenti fino all’inserimento lavorativo grazie al nostro accreditamento in Regione Lombardia e alla nostra esperienza nel settore.

Tirocinio

80%

Apprendistato art. 43

40%

Inserimento al lavoro

75%

vieni a trovarci!

Le nostre sedi

Abbiategrasso

C.so San Pietro, 49
abbiategrasso@clerici.lombardia.it
Tel. 02.94960153

Brugherio

V.le Lombardia, 210
brugherio@clerici.lombardia.it
Tel. 039.870618

Lodi

Via P.Gorini, 6
lodi@clerici.lombardia.it
Tel. 0371.426505

Merate

Via Don Cazzaniga, 1
merate@clerici.lombardia.it
Tel. 039.9906379

Milano Belloni

Via Belloni, 3
belloni@clerici.lombardia.it
Tel. 02.66102014

Parabiago

Via S. Ambrogio, 9
parabiago@clerici.lombardia.it
Tel. 0331.551015

Pavia

P.le Fortunato Bianchi
pavia@clerici.lombardia.it
Tel. 0382.571451