Fondazione Luigi Clerici

Percorsi
PERSONALIZZATI

PER ALLIEVI CON DISABILITÀ

Loghi FSE_Tavola disegno 1
percorsi personalizzati

Il Percorso Formativo

I Percorsi Personalizzati per allievi con Disabilità, PPD, sono percorsi formativi triennali rivolti ad allievi di età compresa fra i 14 ed i 21 anni.

Tali percorsi, finalizzati all’assolvimento dell’obbligo scolastico e dell’obbligo formativo, mirano a promuovere, attraverso la personalizzazione dei contenuti  e degli obiettivi didattici  proposti, l’acquisizione delle abilità, delle capacità e delle competenze  atte a favorire l’integrazione sociale e lavorativa degli allievi.

I corsi sono gratuiti grazie al co-finanziamento del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e della Regione Lombardia.

Autonomia

0%

Pratica

0%

Metodo

0%

I Percorsi Personalizzati per allievi con Disabilità della Fondazione Clerici si caratterizzano, in particolare per

  • Il riconoscimento e la valorizzazione dell’unicità della persona
  • La disponibilità di ambienti di apprendimento sensibili alle caratteristiche ed alle capacità di ciascun allievo
  • La costituzione di gruppi classe omogenei rispetto ad abilità e potenzialità degli allievi
  • L’adozione di una metodologia didattica improntata al principio dell’”apprendere attraverso il fare”
  • L’individuazione puntuale, per ciascun allievo, delle abilità/competenze tecnico-professionali previste dai profili professionali di riferimento

QUALIFICA TRIENNALE

Operatore della Ristorazione

Fondazione Luigi Clerici ha previsto, nella sua offerta formativa, un percorso triennale professionale personalizzato per ragazzi con disabilità. Gli obiettivi sono: il raggiungimento dell’autonomia nelle attività quotidiane ed una formazione professionale mirata ad una possibile inclusione nel mondo del lavoro. 

L’Indirizzo Operatore della Ristorazione permette di definire e pianificare le fasi delle attività attinenti alla conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici sulla base di ricettari e su indicazioni dello chef, nel rispetto delle norme igienico sanitarie; nel servizio di sala.

Laboratori

2700 ore

Attestato

QUALIFICA TRIENNALE

Operatore dei Servizi d'Impresa

Fondazione Luigi Clerici ha previsto, nella sua offerta formativa, un percorso triennale professionale personalizzato per ragazzi con disabilità. Gli obiettivi sono: il raggiungimento dell’autonomia nelle attività quotidiane ed una formazione professionale mirata ad una possibile inclusione nel mondo del lavoro. 

L’Indirizzo Operatore ai Servizi di Impresa permette di approntare strumenti, attrezzature e macchine necessari alle diverse fasi di attività. Predispone e cura gli spazi di lavoro, eseguendo le operazioni di pulizia. Collabora alla gestione dei flussi informativi e comunicativi con le tecnologie e la strumentazione disponibile e redige comunicazioni e documenti sulla base di modelli standard per contenuto e forma grafica.

Laboratori

2700 ore

Attestato

Percorsi personalizzati

Laboratori

I laboratori di indirizzo hanno attrezzature dedicate e ausili e, quindi, un’accessibilità totale anche per i ragazzi con limitazioni alla funzionalità degli arti e all’autonomia nei movimenti. 

Si predilige al loro interno una didattica incentrata sulla manualità e sull’operatività, che consenta di mettere in pratica i contenuti teorici appresi e quindi di apprenderli, rielaborarli e memorizzarli meglio. 

All’interno delle diverse attività il metodo didattico viene individualizzato a seconda delle reali capacità e delle potenzialità individuate in ogni allievo.

vieni a trovarci!

Le nostre sedi

Milano Montecuccoli

Via Montecuccoli, 44
Tel. 02/2841946
montecuccoli@clerici.lombardia.it

Lodi

Via P.Gorini, 6
lodi@clerici.lombardia.it
Tel. 0371.426505

Parabiago

Via S. Ambrogio, 9
parabiago@clerici.lombardia.it
Tel. 0331.551015