Fondazione Luigi Clerici

Operatore delle
PRODUZIONI ALIMENTARI

 LAVORAZIONE E PRODUZIONE DI PASTICCERIA, PASTA E PRODOTTI DA FORNO

Operatore DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI

Il Percorso Formativo

L’Operatore delle Produzioni Alimentari interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo di trasformazione alimentare con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. 

Il percorso fornisce agli studenti gli strumenti teorici e tecnici al fine di consentire allo studente l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze utili ai fini dell’esercizio della propria pratica professionale. Gli alunni acquisiranno, guidati da docenti qualificati e in continuo aggiornamento, le competenze necessarie.

I corsi sono gratuiti grazie al co-finanziamento del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e della Regione Lombardia.

Teoria

0%

Pratica

0%

Metodo

0%

QUALIFICA TRIENNALE

Operatore delle Produzioni Alimentari

L’Operatore delle Produzioni Alimentari segue i processi di produzione artigianale del pane e dei dolci, con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti panari e dolciari.

La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative alla trasformazione e produzione alimentare con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari. 

Competenze

2985 ore

III livello EQF

IV ANNO

Tecnico delle Produzioni Alimentari

Il Tecnico delle Produzioni Alimentari interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di produzione alimentare attraverso la collaborazione alla definizione delle esigenze di acquisto di materie prime e semilavorati, all’elaborazione di proposte di nuovi prodotti, all’individuazione di soluzioni di miglioramento organizzativo-lavorativo e di fidelizzazione del cliente, di monitoraggio e verifica dei risultati in rapporto agli standard di qualità e nel rispetto della normativa di igiene. 

Il Tecnico approfondisce, durante il IV anno, le capacità relative al presidio dei processi di riferimento e ha modo di esercitare maggiormente le competenze tecnico professionali acquisite durante il triennio. Va, inoltre, a sviluppare le competenze necessarie all’esercizio di una propria attività imprenditoriale.

Qualifica

1015 ore

IV livello EQF

Operatore delle Produzioni Alimentari

Sbocchi professionali

I nostri esperti di politiche attive del lavoro supportano gli studenti nella redazione del curriculum vitae, nella simulazione di colloqui di lavoro e nella presentazione dei profili alle aziende. Seguiamo gli studenti fino all’inserimento lavorativo grazie al nostro accreditamento in Regione Lombardia e alla nostra esperienza nel settore.

Tirocinio

80%

Apprendistato art. 43

40%

Inserimento al lavoro

75%

vieni a trovarci!

Le nostre sedi

Merate

Via Don Cazzaniga, 1
merate@clerici.lombardia.it
Tel. 039/9906379

Vigevano

C.so Torino, 36/B
vigevano@clerici.lombardia.it
Tel. 0381/091461