Fondazione Luigi Clerici

Operatore
MECCANICO

 MECCANICA, IMPIANTI E COSTRUZIONI

Loghi FSE_Tavola disegno 1
Operatore Meccanico

Il Percorso Formativo

L’Operatore Meccanico interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. 

Il percorso fornisce agli studenti gli strumenti teorici e tecnici al fine di consentire allo studente l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze utili ai fini dell’esercizio della propria pratica professionale. Gli alunni acquisiranno, guidati da docenti qualificati e in continuo aggiornamento, le competenze necessarie.

I corsi sono gratuiti grazie al co-finanziamento del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e della Regione Lombardia.

Teoria

0%

Pratica

0%

Metodo

0%

QUALIFICA TRIENNALE

Operatore Meccanico

L’Operatore Meccanico interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. 

La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell’approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica.

Competenze

2970 ore

III livello EQF

OPERATORE ELETTRICO

I nostri indirizzi

Operatore Meccanico

LAVORAZIONI MECCANICA, PER ASPORTAZIONE E DEFORMAZIONE

Operatore Meccanico

MECCATRONICA E
AUTOMAZIONE

IV ANNO

Tecnico dell'Automazione Industriale

Il Tecnico Automazione Industriale interviene interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo – in rapporto ai diversi ambiti di esercizio – al presidio del processo di automazione industriale attraverso la partecipazione alla progettazione e al dimensionamento di componenti e impianti, la collaborazione nelle fasi di collaudo, avvio e messa in servizio del sistema meccatronico, l’individuazione di soluzioni di miglioramento continuo, il monitoraggio e la verifica della correttezza e della rispondenza agli standard progettuali e di sicurezza delle procedure adottate. 

Il Tecnico approfondisce, durante il IV anno, le capacità relative al presidio dei processi di riferimento e ha modo di esercitare maggiormente le competenze tecnico professionali acquisite durante il triennio. Va, inoltre, a sviluppare le competenze necessarie all’esercizio di una propria attività imprenditoriale.

Qualifica

990 ore

IV livello EQF

Operatore Meccanico

Sbocchi professionali

Il settore meccanico riveste in tutti i Paesi a vocazione industriale un ruolo particolarmente rilevante sia dal punto di vista delle ricadute occupazionali sia dal punto di vista strategico. Considerato che questo ambito contribuisce considerevolmente al mantenimento dei livelli di competitività, di produttività e di crescita, è intuitivo pensare che un percorso formativo in tale cornice di riferimento possa essere la scelta vincente per costruire il proprio futuro.

Tirocinio

80%

Apprendistato art. 43

40%

Inserimento al lavoro

75%

vieni a trovarci!

Le nostre sedi

Brugerio

V.le Lombardia, 210
brugherio@clerici.lombardia.it
Tel. 039/870618

Lodi

Via P.Gorini, 6
lodi@clerici.lombardia.it
Tel. 0371/426505

Merate

Via Don Cazzaniga, 1
merate@clerici.lombardia.it
Tel. 039/9906379